Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento che illustra sinteticamente il servizio che la Scuola dell’Infanzia propone a chi inizia il percorso scolastico educativo.
Le tre parole che costituiscono tale espressione vanno interpretate nel particolare contesto scolastico.

  • Piano: inteso nel senso di progetto, di mappa che consente di osservare e conoscere la realtà della scuola nelle sue specifiche componenti (contesto sociale, famiglie, relazioni interne e con il territorio) per individuare gli ambiti entro i quali operare (aspetti educativi, curricolari, didattici e organizzativi).
  • Offerta: è il progetto che la scuola pone in essere tenendo conto delle variabili specifiche dell’istituzione (personale, spazi struttura, tempi, materiali, risorse) in base alle competenze personali, ai contenuti delle Indicazioni Nazionali e agli specifici bisogni educativi di ciascun bambino.
  • Formativa: è la “mission” di ogni scuola: educare, formare e istruire in una comunicazione circolare che rispettando i tempi di ogni bambino/a sappia offrire opportunità che favoriscano l’armonico sviluppo delle potenzialità di ciascuno.

Il collegio docenti ha scelto di rivedere il PTOF in tutti i suoi aspetti dopo aver vissuto il lockdown che ha chiuso tutte le attività e quindi anche tutte le scuole relegando i bambini nelle case senza possibilità di contatto, di socialità, “di speranza e di futuro”. Questo tempo è stato lungo per tutti e crediamo anche per i bambini. Per questo motivo vogliamo offrire loro momenti di gioia, socialità, esperienze condivise nella consapevolezza che il Coronavirus ci accompagnerà per tutto l’arco dell’anno magari con meno virulenza e minor aggressività. Vi consegniamo quindi il PTOF che vi invitiamo a leggere e a cogliere quegli aspetti che caratterizzano le giornate dei bambini alla scuola dell”infanzia.

 

 

Scarica il piano triennale

Comunità Pastorale Regina degli Apostoli | © 2020