Sezione: Oratorio e scuola
Articolo di: Chiara Livi

Appena cominciato l’oratorio estivo 2021, riproponiamo il racconto di un’animatrice che ricorda il feriale 2020 vissuto in periodo di pandemia:

Particolare. Così mi piace definire l’oratorio feriale dell’estate 2020. La pandemia non ci ha fermato, siamo riusciti a passare l’estate insieme, anche se in piccoli gruppi. È stato un anno insolito, trascorso tuttavia all’insegna del divertimento, dei giochi, dei balletti e da attività diverse dalle solite. Come animatore, non è stato inizialmente facile cercare di far divertire i bambini con indosso una mascherina che copriva il volto. Ma questa è stata la principale sfida, rendere i bambini impazienti di venire ogni giorno in oratorio, felici e desiderosi di iniziare una nuova giornata e per farlo, quest’anno dovevamo riuscire a sorridere con gli occhi, per trasmettere ai ragazzi tutta la nostra energia e passione in quel che facevamo. Questo ci ha portato a formare un gruppo sempre più unito, fra noi animatori, ma anche insieme ai bambini, approfittando dei piccoli gruppi, invece delle numerose squadre degli anni passati.

È stato un’estate particolare perché ci siamo messi in gioco al 200%, più degli altri anni, organizzando giochi nuovi e divertenti, poiché, a causa della pandemia, molti non potevamo svolgerli. È capitato anche di far ideare attività ai bambini, quando magari avevamo esaurito le idee. E devo dire che già me li immagino ad animare l’oratorio senza problemi fra qualche anno, magari trasmettendo tutta la carica e l’energia che cerchiamo di fare noi adesso, passando così il testimone alle nuove leve.
Abbiamo anche cercato di rimediare alla mancanza della competizione fra squadre. Per fare ciò, abbiamo proposto diverse sfide fra oratori, con balletti di Tik Tok, che poi sono stati giudicati, magari anche da tutti voi che adesso state leggendo questo articolo.
Non vedo l’ora che arrivi anche questa estate per poter finalmente rivedere tutti i ragazzi e passare ancora del tempo con loro, giocando ma soprattutto divertendoci.

 

e… per conoscere il tema scelto dai nostri oratori per questa estate, visita il sito https://toccaanoi.altervista.org/

 

 

Comunità Pastorale Regina degli Apostoli | © 2020