L'ultimo numero

SETTEMBRE 2020

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Archivio

ANNO 2020

Speciale Vescovo Luca Raimondi

SETTEMBRE 2020

Dopo qualche mese di pausa dovuta all°emergenza sanitaria, ricominciamo con un nuovo numero – tutto speciale nel formato e nei contenuti – in occasione della celebrazione festosa che l°ex-parroco della nostra Comunità, don Luca Raimondi (ora monsignore), ha tenuto quest’oggi dopo essere stato nominato vescovo ausiliare di Milano in aprile. Ricordi, riflessioni, auguri per il futuro!

Numero 55

FEBBRAIO 2020

Strano inizio di Quaresima, senza celebrazioni e senza le altre iniziative. Le chiese sono comunque aperte e potete trovare questo nuovo numero de “Il soffio” (preparato prima che arrivassero le ordinanze, ecco perché non se ne parla). Il calendario é ricco, ma seguiranno sicuramente aggiornamenti su cosa avrà luogo e cosa no. La preghiera resta sicuramente una delle priorità.

ANNO 2019

Numero 54

DICEMBRE 2019

Gli auguri per il Santo Natale, ma anche il calendario fino a febbraio in questo nuovo numero. Ci sono le foto dei volontari della Colletta Alimentare, ma anche le riflessioni in vista della giornata per la pace e delle giornate eucaristiche.

Numero 53

NOVEMBRE 2019

Ecco il numero per l°Avvento: il calendario degli appuntamenti, quello delle confessioni e qualche articolo per riflettere. Non manca uno sguardo a quel che accade nella Comunità: l°ottobre missionario é appena terminato ed é arrivato un nuovo seminarista a collaborare con la Diaconia.

Numero 52

OTTOBRE 2019

Incomincia un nuovo anno pastorale, ma ottobre é anche mese missionario straordinario. Ricominciano le catechesi e il gruppo famiglia… Non manca un resoconto delle vacanze degli oratori.

Numero 51

GIUGNO 2019

Un altro ricco numero che spazia dagli eventi svolti (la fiaccolata, il pellegrinaggio a Roma, la visita dell’Arcivescovo), passa per il periodo estivo e si spinge al prossimo anno pastorale con gli orari delle catechesi.
Spazio anche ai festeggiamenti per don Davide Caccianiga (“ordinato” oggi) e per altri anniversari di consacrazione: appuntamento al 30 giugno!

Numero 50

APRILE 2019

E siamo a 50!

Continuiamo ad accompagnare la vita della nostra Comunità presentando quanto si ì svolto (incontro a San Siro, pellegrinaggio a Fatima) e ricordando gli appuntamenti che ci aspettano… fino all’oratorio feriale!
Da segnalare la presenza del nostro Arcivescovo il 31 maggio per una preghiera insieme verso il santuario di Campegorino.

Numero 49

MARZO 2019

Abbondanti contenuti in vista della Quaresima: editoriale, calendario, messaggio del Papa e aiuto alla chiesa in Ucraina.
In ultima pagina… uno sguardo oltre: la fiaccolata della testimonianza di inizio anno!

Numero 48

FEBBRAIO 2019

Un numero leggero che ci accompagna fino all°inizio della Quaresima. Un importante appuntamento, però, ci aspetta in questo periodo: le giornate eucaristiche dal 25 febbraio al 3 marzo.

ANNO 2018

Numero 47

DICEMBRE 2018

In questo numero il primo augurio di don Stefano, il calendario fino a febbraio e tante pagine dedicate alle iniziative degli oratori.

Numero 46

NOVEMBRE 2018

Una riflessione per il periodo di Avvento che sta iniziando ed il calendario fino a Natale. Inoltre, qualche locandina degli eventi in preparazione… da gennaio ad aprile. Ci risentiamo per gli auguri!

Numero 45

SETTEMBRE 2018

Il primo editoriale di don Stefano, la tematica del gruppo famiglia e il resoconto delle iniziative estive degli oratori, ma anche tante locandine dei prossimi eventi.

Speciale Estate 2018

LUGLIO 2018

Un numero speciale con i saluti di chi é chiamato a nuovi incarichi (don Luca, don Davide, il seminarista Davide) e la presentazione di chi arriva (don Stefano, il seminarista Francesco). Un ampio articolo, poi, sulla fiaccolata e un calendario di massima per la ripresa a settembre.

Numero 44

APRILE 2018

Un nuovo ricco numero che ci accompagnerà per la prossima estate. Oltre al calendario e all°oratorio feriale, ampio spazio alla meditazione e al pellegrinaggio dei preadolescenti ad Assisi. Torneremo durante l°estate con uno speciale con i saluti di don Luca…

Numero 43

FEBBRAIO 2018

Tanti spunti per la Quaresima e il calendario degli appuntamenti per tutto Aprile. Non potevano mancare le pagine degli oratori e… qualche statistica per lo scorso anno.

ANNO 2017

Numero 42

DICEMBRE 2017

L°editoriale e la lettera dell’Arcivescovo come augurio natalizio, ma anche il calendario e l°iniziativa per i bimbi di II elementare che ci accompagneranno fino alla Quaresima.

Numero 41

NOVEMBRE 2017

Inizia il tempo di Avvento e nuovi appuntamenti ci aspettano. Non dimentichiamo tuttavia di aiutare gli altri con il nuovo Fondo e cosa succede nella Chiesa fuori delle nostre parrocchie: la pastorale familiare; il nostro Arcivescovo; don Davide.

Numero 40

SETTEMBRE 2017

Ampio spazio alla chiesa Ambrosiana per la nomina di Mons. Delpini ad Arcivescovo di Milano. Poi spazio al calendario per il nuovo anno pastorale che inizia.

Speciale settembre 2017

SETTEMBRE 2017

Come é andato l°oratorio feriale? e le vacanze dei ragazzi e dei giovani? cosa ci aspetta per questo anno pastorale? Tutte le risposte in questo numero speciale in uscita per le feste degli oratori.
Ultima curiosità: cosa sta facendo Federico, ora che non é più a Bernareggio? Anche questo su “Il soffio”…

Speciale Estate

MAGGIO 2017

Un numero speciale per il XXV di ordinazione sacerdotale di don Luca e don Cristiano, ma anche qualche pagina degli oratori e il calendario fino ad agosto.

Numero 39

MAGGIO 2017

Un breve editoriale ed il calendario di maggio in questo numero… leggero.

Numero 38

MARZO 2017

Una Quaresima ricca con la visita pastorale dell’Arcivescovo (al decanato), del suo Vicario (alla nostra Comunità) e del Papa (alla diocesi). Gli appuntamenti ormai tradizionali, ma anche novità per quanto riguarda il Fondo di Solidarietà e gli oratori.

Numero 37

GENNAIO 2017

Un ampio spazio agli oratori per le attività svolte e per quelle in programma, gli appuntamenti fino a marzo (incluse le giornate eucaristiche) e la notizia che don Mario Ciceri ì stato riconosciuto “venerabile” in questo nuovo numero de “Il soffio”.

ANNO 2016

Numero 36

NOVEMBRE 2016

Iniziato l’Avvento, ecco “Il Soffio” con il calendario del periodo (fino a metà gennaio 2017) e le riflessioni che ci preparano al Santo Natale.

Numero 35

SETTEMBRE 2016

Ecco il numero che inaugura il nuovo anno pastorale: calendario sempre ricco, nuove proposte di crescita spirituale per le famiglie, continuano accoglienza e carità.

Speciale Estate 2016

SETTEMBRE 2016

Per la festa degli oratori, un numero speciale dedicato agli eventi dell’estate 2016: oratorio feriale, vacanze dei ragazzi, Giornata Mondiale della Gioventù. Tante pagine sono dedicate agli interventi di Papa Francesco.

Numero 34

MAGGIO 2016

Numero estivo ma speciale in preparazione all’ordinazione sacerdotale di don Christian.
Non perdetevi poi l’articolo sul Giubileo dei ragazzi e… gli orari per la catechesi del prossimo anno.

Numero 33

MAGGIO 2016

Solo un mese di calendario perché ci stiamo preparando ad un numero speciale per l’ordinazione sacerdotale di don Christian in giugno.
C’è però già aria di oratorio estivo e di vacanze: leggete il resoconto di chi è stato a Roma.

Numero 32

FEBBRAIO 2016

Abbiamo dovuto mettere quattro pagine in più perché i contenuti di questo numero sono davvero tanti: dal ricco calendario per la Quaresima alla relazione delle vacanze dei giovani dell’oratorio a Torgnon. …lasciamo a voi scoprire il resto.

ANNO 2015

Numero 31

DICEMBRE 2015

Ecco il numero di Natale (che però ci accompagnerà fino alla Quaresima).
Il calendario, gli auguri e una preghiera, ma anche nuove iniziative dall’oratorio.

Numero 30

NOVEMBRE 2015

Iniziano l’Avvento e l’anno liturgico ambrosiano, ed ecco un nuovo numero de “Il soffio”.
Solo un mese di calendario (ritorneremo per gli auguri), ma c’è quindi spazio per l’anno giubilare della misericordia, per la “bacheca” con le iniziative dell’oratorio e per una relazione sul Fondo di solidarietà della nostra Comunità Pastorale.

Speciale chi parte, chi arriva

OTTOBRE 2015

Edizione straordinaria in occasione della festa di saluto a don Bangaly e dell’arrivo di don Christian nella nostra Comunità.
Siamo comunque tutti in cammino…

Numero 29

SETTEMBRE 2015

Si preannunciano un anno ricco di novità e un calendario pieno di appuntamenti…
tutte le spiegazioni nell’editoriale di questo nuovo numero de “Il soffio”.

Numero 28

MAGGIO 2015

Un numero che ci accompagnerà per tutta l’estate: dalla preghiera del Santo Rosario alle… feste patronali.
In apertura, però, la riflessione e un’importante comunicazione del parroco.

Numero 27

FEBBRAIO 2015

La Quaresima è sempre un periodo ricco di appuntamenti che ci aiutano a prepararci al mistero della Pasqua: ecco allora un’abbondante sezione dedicata al calendario (fino al termine di aprile) e la parola del parroco come introduzione.

Numero 26

GENNAIO 2015

Solo un mese di calendario, ma un periodo comunque ricco di appuntamenti: dalla marcia per la Pace alla festa della Famiglia; da San Biagio alla Settimana Eucaristica.
Sullo stesso tema la “Parola del Parroco” e poi… le raccomandazioni di Papa Francesco.

ANNO 2014

Numero 25

DICEMBRE 2014

Non potevamo non dedicare un numero agli auguri di Natale!
Su queste pagine trovate anche la disponibilità dei preti per le confessioni di Natale ed il calendario fino a metà gennaio.
Buon e Santo Natale dalla Redazione de “Il Soffio”!

Numero 24

NOVEMBRE 2014

Un breve calendario (solo un mese perché poi torneremo per gli auguri di Natale), ma altri ricchi contenuti per questo numero che ci accompagnerà durante l’Avvento.

Speciale oratori

OTTOBRE 2014

Brevi resoconti e foto dalle vacanze estive degli oratori, gli orari delle catechesi dell’iniziazione cristiana e un paio di riflessioni per incominciare bene il nuovo anno oratoriano.

Numero 23

SETTEMBRE 2014

Inizia il 7° anno di Comunità Pastorale: scopriamo, con la riflessione di don Luca, come una “crisi” possa anche essere costruttiva e di crescita.
Possiamo poi trovare il ricco calendario degli appuntamenti del nuovo Anno Pastorale fino a metà novembre.

Numero 22

MAGGIO 2014

Il mese di maggio è tradizionalmente legato alla figura di Maria: ecco allora l’editoriale che ci spiega la sua importanza per la Chiesa e per noi.
I riquadri ci faranno riscoprire (o scoprire) la preghiera del Santo Rosario.
Infine, il calendario degli appuntamenti fino ad agosto.

Numero 21

MARZO 2014

Questo numero è quasi interamente dedicato al ricco calendario di appuntamenti per la Quaresima. Oltre a questo: la parola del parroco, la “biblioteca” di Sulbiate e l’anagrafe parrocchiale del 2013.

Numero 20

GENNAIO 2014

Anno nuovo… impaginazione nuova!
Dopo 20 numeri, una veste più colorata per “Il soffio” ma il suo spirito e i suoi contenuti non cambiano: la parola del parroco, il calendario (di settimana in settimana) fino alla Quaresima, una riflessione di Papa Francesco e… una novità nelle chiese della Comunità Pastorale.

ANNO 2013

Numero 19

DICEMBRE 2013

Gli auguri di Natale, il calendario delle confessioni per Natale e gli appuntamenti fino a gennaio su questo numero leggero de “Il soffio”.

Numero 18

NOVEMBRE 2013

Gli appuntamenti dell’Avvento e alcune riflessioni su questo tempo per il nuovo numero de “Il soffio”. Ad arricchirlo abbiamo riportato anche un Angelus di papa Francesco, un suggerimento per pregare prima dei pasti e, sempre utile, gli orari delle catechesi nelle nostre parrocchie.

Numero 17

SETTEMBRE 2013

Dopo tanta attesa, ecco il nuovo numero de “Il soffio”. Il calendario dell’anno pastorale è stato preparato, e qui troviamo gli appuntamenti fino all’inizio di Novembre.
Accompagnano il calendario la presentazione di don Luca del tema diocesano “Il campo è il mondo” e l’articolo di don Bangaly sulle vacanze in montagna degli oratori.

Numero 16

APRILE 2013

Dalla fine di aprile fino ad agosto: questo il calendario presente su questo numero de “Il soffio” che quindi ci farà compagnia per un po’. Lo arricchiscono “la parola del parroco” con un pensiero agli appuntamenti che ci aspettano e un brano di don Tonino Bello sulla figura di Maria.

Numero 15

FEBBRAIO 2013

Un numero corposo de “Il soffio” (12 pagine anziché le solite 8) per contenere il ricco calendario della Quaresima.
Vi trovano posto anche l’editoriale, che dedica ampio spazio alle dimissioni di Benedetto XVI, e la lettera del vicario generale ai fedeli della nostra diocesi.

Numero 14

GENNAIO 2013

Il nuovo numero contiene, oltre all’editoriale, il corto ma ricco calendario che ci accompagnerà fino all’inizio della Quaresima. In questo periodo si terrà anche la Settimana Eucaristica.
Le pagine centrali sono curate dalla Commissione Cultura che, ne “L’inserto”, ci racconta la testimonianza di don Davide e ci invita a riflettere sull’unità dei cristiani.

ANNO 2012

Numero 13

DICEMBRE 2012

Una versione ridotta de “Il soffio” con l’augurio di Natale di don Luca e del direttivo e il calendario di confessioni e funzioni natalizie, e della prima parte di gennaio 2013.

Numero 12

NOVEMBRE 2012

Una nuova suddivisione de “Il soffio” ci offre questo numero che copre i mesi di novembre e dicembre, lasciando il calendario del periodo natalizio su un numero dedicato.
Ridotti gli appuntamenti, si trova più spazio per la riflessione con l’ampio editoriale di don Luca e la prima catechesi del Papa nell’anno della fede.

Numero 11

SETTEMBRE 2012

Questo numero de “Il soffio” apre l’anno pastorale 2012-2013 dedicato da sua Santità Benedetto XVI alla fede. Oltre al calendario, un ricordo per il Card. Carlo Maria Martini che ci ha appena lasciato e un resoconto delle vacanze.
Buona lettura…

Numero 10

APRILE 2012

Un nuovo numero de “Il soffio” che ci accompagnerà per tutta l’estate: dalla festa del Santuario di Campegorino a Prime Comunioni e Cresime, dall’incontro mondiale delle famiglie (a cui è dedicato anche l’editoriale) all’oratorio feriale, fino ai turni per le vacanze estive…

Numero 9

FEBBRAIO 2012

Un breve editoriale e la fitta agenda degli appuntamenti nel periodo di Quaresima in questo numero de “Il soffio” che ci accompagnerà fino alle seconda metà di Aprile.

Numero 8

GENNAIO 2012

In questo numero de “Il soffio” gli appuntamenti che ci accompagneranno fino all’inizio della Quaresima, il calendario delle giornate eucaristiche e l’anagrafe dell’anno appena concluso.
Non poteva mancare “la Parola del Parroco”: una riflessione che parte dagli ultimi eventi della Comunità e ci prepara a quelli nuovi.

ANNO 2011

Numero 7

NOVEMBRE 2011

Ecco un nuovo numero per il periodo d’Avvento e la prima metà di gennaio.
Oltre alla parola del parroco, trovate il calendario (tra cui quello delle testimonianze d’Avvento) e il programma settimanale delle catechesi nelle parrocchie.

Numero 6

OTTOBRE 2011

È da oggi disponibile nelle nostre chiese (ed ora anche sul sito) un nuovo numero de “Il soffio”.
Insieme all’editoriale di don Luca sul nuovo anno pastorale ed al calendario dei mesi di ottobre e novembre, trovate anche il saluto di don Davide, partente per il Brasile, che ci spiega le motivazioni di questa scelta.

Numero 5

MAGGIO 2011

Un nuovo numero de “Il soffio” che copre il periodo estivo da maggio fino ad agosto. Oltre alla “parola del parroco”, sono presentate alcune notizie che riguardano la vita della comunità.

Numero 4

MARZO 2011

Un tempo fondamentale, la Quaresima, ricco di appuntamenti e celebrazioni che ci aiutano nella preparazione alla Santa Pasqua.
Anche il volontariato, simboleggiato dall’esperienza alla cooperativa “Millemani”, è un modo per imparare ad amare.

Numero 3

GENNAIO 2011

Un numero di transizione, questo, tra l’Avvento e la Quaresima. Giornate importanti però ci aspettano: la festa della famiglia, la giornata per la vita (una forte testimonianza, a questo proposito, nell’articolo a pag. 6), quella per il malato e la solidarietà, le giornate eucaristiche.
Anche qualche curiosità con l’anagrafe dell’anno passato e le raccolte del periodo natalizio.

ANNO 2010

Numero 2

NOVEMBRE 2010

Il nuovo numero copre il periodo di Avvento e l’inizio del nuovo anno. La parola del parroco ci fa riflettere sui diversi significati della “venuta” del Signore.
La trascrizione di alcune delle risposte del Papa ai ragazzi dell’Azione Cattolica ci mostrano, invece, l’importanza e le problematiche dell’educazione e della crescita.

Numero 1

OTTOBRE 2010

Ecco il primo numero di questo nuovo strumento nato soprattutto per mettere ordine e rendere disponibili i numerosi appuntamenti della nostra Comunità.
Come recita l’intestazione, “Il soffio” trae ispirazione dall’evento evangelico della Pentecoste che caratterizza anche il nome: “Regina degli Apostoli”.
“Il soffio” va anche ad indicare la leggerezza di questo informatore (solo 8 pagine). Oltre agli appuntamenti e alle informazioni utili, vi si trovano la parola del parroco e una pagina che vuole far riflettere su un particolare tema.
In questo primo numero è stato inserito il calendario liturgico delle quattro parrocchie per cui, per esigenze di spazio, sono state realizzate due versioni: Bernareggio/Villanova e Aicurzio/Sulbiate.