Carissimi parrocchiani,

stiamo vivendo un tempo di ripresa dopo quanto passato lo scorso anno per la pandemia. Diciamo pure che non è tutto finito, ma certamente l’aver trovato il vaccino che difende l’uomo dall’aggressione del virus è una grande conquista!

Se per certi versi possiamo dire che dall’inizio dell’anno ci sono stati segni di ripresa della vita sociale, pur con qualche interruzione sempre legata alla pandemia, viviamo sempre in un contesto in cui prevale ancora l’incertezza e che conferma la fatica della ripresa e delle relazioni umane e sociali.

Anche la vita parrocchiale ha subito dei cambiamenti pur cercando di affrontare con attenzione e prudenza ogni iniziativa e possibilità di incontro, sia nella proposta religiosa, sia nelle occasioni di incontro.

L’Arcivescovo di Milano mons. Mario DELPINI ci ha sempre invitato a vivere questo tempo nella speranza cristiana, che vuol dire sapersi affidare a Dio e non farsi travolgere dagli eventi della storia, ma affrontare con sapienza e fede cristiana gli eventi della vita.

Si riparte per un nuovo anno pastorale nel quale poniamo tutte le nostre buone intenzioni per vivere i giorni della vita con impegno e dedizione, cercando di compiere ogni giorno la volontà di Dio affinché si annunci e si realizzi il suo Regno anche attraverso l’opera di ogni uomo.

Un evento speciale che ci coinvolgerà come Comunità pastorale sarà la beatificazione di don Mario CICERI che si terrà nel Duomo di Milano il 30 Aprile 2022.

E’ un segno di Dio nella nostra comunità pastorale che ci indica come la via della santità è percorribile da tutti. E’ vero che don Mario è più conosciuto a Sulbiate dove ha svolto il suo ministero sacerdotale dal 1924 al 1945, ma è anche vero che l’occasione della sua beatificazione deve interpellarci e coinvolgerci tutti: un santo è passato in mezzo a noi. Ci accorgiamo dei segni di santità che accadono accanto, vicino e anche dentro di noi? Forse siamo troppo presi dai nostri impegni e non ci accorgiamo di cosa succede vicino a noi, come Dio ci lascia dei segni affinché anche la nostra vita possa apprezzare e accogliere ciò che il Signore ci vuole donare.

Rileggendo la “positio” su don Mario (il documento ufficiale che raccoglie varie testimonianze su don Mario e alcuni aspetti della sua vita) si può certamente dire che era un uomo innamorato di Dio e degli uomini e la sua missione di sacerdote era quella di portare ogni uomo a Dio e Dio in ogni uomo.
Nel corso dell’anno saremo chiamati a prepararci a questo evento importante e non esitiamo a farci scuotere dallo Spirito di Dio per cercare sempre anche noi di percorrere ogni giorno la via che ci conduce alla santità come ci ha insegnato don Mario.
Alcuni appuntamenti da segnalare:

  • Venerdì 29 Aprile 2022 alle ore 21.00 nella chiesa di Sulbiate: veglia di preghiera in preparazione alla beatificazione
  • Sabato 30 Aprile 2022 mattina, nel Duomo di Milano: rito della beatificazione
  • Mercoledì 4 Maggio 2022 ore 21.00 in Chiesa a Sulbiate: S. Messa di ringraziamento per il dono del beato don Mario Ciceri. Presiede l’Arcivescovo di Milano S. E. Mons. Mario DELPINI
  • Martedì 14 Giugno 2022 ore 21.00 nella chiesa di Sulbiate: prima memoria liturgica del beato don Mario CICERI. Preside S. E. Mons. Franco AGNESI, vicario generale della Diocesi di Milano

Ci apprestiamo anche a vivere le feste patronali: occasione per crescere nella comunione con ogni persona delle nostre parrocchie e che sappiamo prenderci cura e amare ogni persona come ci ha insegnato Gesù: “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi” (Giovanni 15,12).

Vi segnalo questi appuntamenti in vista delle feste patronali:

Ad Aicurzio:

  • Domenica 29 Agosto ore 10.00 S. Messa in chiesa parrocchiale
  • Lunedì 30 Agosto alle ore 20.30: S. Messa al cimitero disponendosi vicino alla tomba dei propri defunti (in questo giorno è sospesa la Messa delle ore 8.45 in Parrocchia)

A Villanova

  • Domenica 5 Settembre ore 10.00 S. Messa in chiesa parrocchiale
  • Lunedì 6 Settembre alle ore 20.30: S. Messa in Chiesa parrocchiale per pregare per tutti i defunti della Parrocchia, ricordando in particolare quelli deceduti nell’ultimo anno (in questo giorno è sospesa la Messa delle ore 7.30 in Parrocchia)

A Bernareggio

  • Domenica 12 Settembre ore 11.15 S. Messa in chiesa parrocchiale
  • Lunedì 13 Settembre alle ore 9.00: S. Messa S. Messa in Chiesa parrocchiale per pregare per tutti i defunti della Parrocchia

A Sulbiate

  • Mercoledì 22 Settembre alle ore 20.45 nella chiesa di S. Ambrogio, a cura dell’Associazione Culturale Amici di S. Ambrogio in collaborazione con la parrocchia: presentazione e spiegazione storico artistica della chiesa da parte di Maurizio LEONI
  • Domenica 26 Settembre ore 10.00: S. Messa in chiesa parrocchiale
  • Lunedì 27 Settembre alle ore 20.45: S. Messa S. Messa in Chiesa parrocchiale per pregare per tutti i defunti della Parrocchia. Preside don Emanuele RONCO
  • Martedì 28 Settembre alle ore 15.00: S. Messa in Chiesa parrocchiale per anziani e ammalati. Sono invitati in particolare coloro che sono nati nel 1941

In occasione della festa patronale vi chiedo anche un aiuto economico per la nostra parrocchia che ha avuto un sensibile calo di offerte ordinarie in seguito alla pandemia. La busta che contiene questo foglio può essere utilizzata per fare un’offerta alla Parrocchia.

È il segno della partecipazione comunitaria alla vita della Chiesa nella quale siamo tutti inseriti. Ciascuno si senta libero di offrire ciò che può e che ritiene opportuno. Quanto raccolto servirà a contribuire alle spese ordinarie della vita parrocchiale che sono quelle di mantenere in ordine e in efficienza i vari immobili parrocchiali e i relativi impianti.

Ad Aicurzio, in questo anno, sono stati fatti interventi di manutenzione ai microfoni e alla caldaia della Chiesa parrocchiale.

A Villanova, interventi di manutenzione con la sostituzione del citofono della casa parrocchiale e si sta lavorando su un progetto per la sistemazione della caldaia della chiesa parrocchiale.

A Bernareggio, interventi di manutenzione alle campane, i tetti dell’Oratorio S. Mauro e S. Agnese, è stata riparata la vetrata della chiesa parrocchiale che si è rotta ed era pericolante (Novembre 2020) e sono state restaurate le persiane della casa parrocchiale.

A Sulbiate, in questo anno sono stati fatti degli interventi di manutenzione alla caldaia della Chiesa parrocchiale, alla rete antipiccioni sul tetto e campanile e della chiesa parrocchiale e all’ex canonica, sostituzione del citofono e intervento alla caldaia della casa parrocchiale.

Potete far pervenire la vostra offerta

  1. ponendo la busta nel cestino delle offerte delle messe festive o feriali
  2. nelle cassette delle offerte che sono presenti in chiesa
  3. consegnando direttamente la busta al parroco o ai sacerdoti della parrocchia
  4. tramite bonifico bancario intestato a “Parrocchia S. Andrea Apostolo” di Aicurzio causale “Offerta nella festa patronale” – IBAN IT49G0503432500000000065097

tramite bonifico bancario intestato a “Parrocchia Immacolata e S. Bartolomeo” di Villanova causale “Offerta nella festa patronale” – IBAN IT43Z0503432500000000009537

tramite bonifico bancario intestato a “Parrocchia S. Maria Nascente” di Bernareggio causale “Offerta nella festa patronale” – IT11M0503432500000000008304

tramite bonifico bancario intestato a “Parrocchia S. Antonino Martire” di Sulbiate causale “Offerta nella festa patronale” – IT95V0503489190000000005340

 

Nessuno è incaricato a passare da casa a ritirare la busta con l’offerta. Se si dovesse presentare qualcuno con questa richiesta potete avvisare il parroco o le forze dell’ordine!!!

 

Vi raggiungo tutti con un saluto cordiale e affettuoso nel desiderio di potervi incontrare e salutare tutti personalmente al più presto

 

Il vostro parroco

don Stefano Strada

 

2 Agosto 2021

Comunità Pastorale Regina degli Apostoli | © 2020